PROGRAMMA TROFEO ALLA BERSAGLIERA – EDIZIONE 2024
Ciclopedaldegusbollicarnevarleccherbusfantozzalbersagliera
Manifestazione ciclistica velocità moderata, assolutamente non competitiva in stile fantozziano!!
DOMENICA 11 FEBBRAIO 2024
DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 9:00 – Ritrovo e registrazione “ MERDACCIE “
Ritrovo
Palazzo Comunale Erbusco via Verdi per la registrazione e il ritiro
del kit manifestazione dove Il gruppo Alpini
Erbusco servirà la “COLAZIONE
DEL CAMPIONE” e verrà consegnata la mitica
“ BOMBA “ di cui
ancora ad oggi non si conosce il suo contenuto chimico.
Al
richiamo del Visconte Cobram “TUTTI IN SELLA
SMIDOLLATI“ Schierati sulla linea di
partenza pronti a partire “ALLA BERSAGLIERA”
maaaa…. “ CADUTA GENERALE “
ORE 9:00 – Partenza (prima tappa)
Partenza prima tappa di 4.5 Km ca. dal Comune di Erbusco, giro delle vie del paese per ricevere i primi “INSULTI“; poi ci dirigiamo al famoso “PASSO BELLAVISTA“ , dopo aver scollinato ci si butterà verso la Cantina Ferghettina dove sulla salitella di Viale DE FERGHETTINIS nominata poi tragicamente “CIMA DEL DIAVOLO” incontrarono l’immancabile e terrificante tempesta teatro di ogni Gran Premio della Montagna; nell’epicentro cinquanta gradi sottozero!! Per i sopravvissuti sarà effettuata la prima tappa degustazione. << già fermi !!!! siete una vergogna >>
ORE 10:30 – Ripartenza (seconda tappa)
Al richiamo del Visconte Cobram “TUTTI IN SELLA RAMMOLLITI” lasciamo la cantina e ci avventuriamo nelle colline moreniche della Franciacorta passando tra boschi di castagno e rubinie, le famose vigne Franciacortine, i caratteristici borghi e le più famose cantine percorrendo 2 km ca. con vista anche sul Sebino destinazione Cantina I Barisèi. Qui ci attenderà la seconda “CIMA DEL DIAVOLO”. Al vostro arrivo sarete colti dai primi impercettibili sintomi di fatica: asfissia, arresti cardiaci, occhi pallati, lingue felpate, sudorazione azzerata, aurore boreali, miraggi. A tutte le “ MERDACCIE “ verrà servita la seconda degustazione e meritato riposo.
ORE 11.30 – Ripartenza (terza tappa)
All’ordine del Visconte Cobram : “ TUTTI IN SELLA RAZZA DI SMIDOLLATI “ si pedalerà per altri 3,5 Km ca. buttandosi a capofitto nel discesone che neanche il miglior sciatore della VALANGA AZZURRA sarebbe in grado di affrontare, per cominciare la “circumnavigazione” del famoso Monte Orfano che separa la Franciacorta dalla bassa bresciana. Quindi attraverseremo Rovato e Coccaglio per arrivare alla desiderata tappa – rifornimento presso il Bar Villaggio dove ci attenderà un aperol spritz e buffet. Qui avremo percorso già 15 km totali dalla partenza.
ORE 12:30– Ripartenza (quarta tappa)
Salutando gli amici del Bar Villaggio pedaleremo per altri 3 km raggiungendo il centro abitato di Cologne lasciando alla nostra destra la centrale piazza della chiesa e raggiungeremo dopo altri 3 km la destinazione Osteria la Smorfiadove ai pochi sopravvissuti sarà “ finalmente servito “ il meritato pranzo a base di “ gnocco dodicimila gradi fahrenheit “.
ORE 15.00 – Arrivo (ultima tappa)
Dopo tutto questo chi avrà voglia di continuare questa “tragica giornata“ l’attenderà immancabile passerella con bagno di folla e quindi faremo un giro delle vie attorno all’arrivo ricevendo gli ultimi insulti o applausi e sotto lo striscione d’arrivo la banda che in pompa magna suonerà le note del trionfo. Ma attenzione sotto lo striscione d’arrivo …. “CADUTA GENERALE“ che comporterà annullamento della classifica.
Presso l’oratorio d’Erbusco si potranno degustare frittelle calde, vin brulé, bollicine, birra, ecc. (per la gioia del vostro portafogli)
A seguire – Premiazioni
Dopo aver riunito e sentito “il consiglio dei dieci assenti e dei potenti“ sarà stilata la classifica dove la “MERDACCIA” più intraprendente verrà “crocifissa” sotto gli occhi di tutti per l’immancabile “92 minuti d’applausi“ dove verrà dato il meritato riconoscimento.
Il Dott. Ing. Gran. Masch. Di Gran Croc. Visconte Cobram terrà l’immancabile discorso, ringrazierà tutte le “MERDACCIE” partecipanti e darà appuntamento per la quarta edizione.
L’organizzazione comunica che i tempi di percorso potrebbero subire variazioni causa piccoli imprevisti ecc. ecc.